Insieme per renderci utili alla comunità
 
Laboratorio “Comunicare”

Laboratorio “Comunicare”

Il Rotary Club Torino 1958 organizza un laboratorio rotariano: “Comunicare in pubblico e organizzare contenuti” che si terrà nei giorni 15 e 22 gennaio 2024. Il laboratorio è aperto a tutti: rotariani, rotaractiani e persone segnalate dai soci.

Perché questo laboratorio?

Spesso ci si sofferma solo sui “contenuti” e non sulla “trasmissione” degli stessi. In qualsiasi contesto è invece opportuno acquisire le abilità essenziali per comunicare in modo chiaro, coinvolgente ed efficace, nonché padroneggiare le tecniche per sostenere “buoni” argomenti o per confutare quelli non validi, evitando o riconoscendo errori logici. Il laboratorio intende illustrare le regole d’oro della comunicazione, dagli “orfani” al KISSER; la struttura di una esposizione; argomenti e argomentazioni, fallacie (es. di premessa, di inferenza, formali, ad ignorantiam, ad hominem, ad populum, post hoc, ergo propter hoc), strategie di confutazione (es. riduzione all’assurdo), struttura delle comunicazioni scritte.

Brochure del laboratorio

Informazioni pratiche

Il laboratorio si terrà nei giorni 15 e 22 gennaio 2024 dalle ore 18 alle ore 20 presso il Circolo degli Industriali, via Vela 17, Torino