Insieme per renderci utili alla comunità
 
Progetto “Rigenerare”

Progetto “Rigenerare”

Il progetto “Rigenerare”, sostenuto dal nostro Rotary Club e finanziato con un District Grant, è stato presentato ai cittadini con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti lo scorso 7 dicembre.

Generare - Inaugurazione

Il contesto

  • Il giardino di via Vibo’ (Aiuola Giorgio Cristian Munteanu) è una zona periferica e difficile di Torino, tragico teatro dell’omicidio di un ragazzo per il cui ricordo è stata posta una targa, di fronte a una Scuola elementare (“Giuseppe Allievo”).
  • La zona richiede interventi di rigenerazione ambientale (che investono il parco/aiuola), ma anche un’attività di interazione sociale.

Il progetto

  • Sotto la regia delle (o, comunque, in coordinamento con le) Istituzioni interessate (Comune, Circoscrizione, Scuola, Forze dell’ordine, Parrocchia), il progetto intende promuovere e realizzare una serie di interventi riconducibili a una comune matrice di responsabilità e di servizio: rigenerazione urbana e tutela dell’ambiente; sensibilizzazione dei cittadini; incremento della sicurezza e della legalità. La nozione rotariana di servizio si sposa perfettamente con l’idea, su cui si fonda il progetto, della responsabilità di cui tutti i soggetti coinvolti debbono fare esperienza.
  • Il progetto si inserisce pienamente nella nuova area di intervento del Rotary (sostegno dell’ambiente) ed è coerente con la crescente preoccupazione, ormai diffusa in tutte le componenti della società, per i problemi ambientali, testimoniata anche dall’introduzione a livello costituzionale (per la prima volta modificando i principi fondamentali della Costituzione) del compito della Repubblica di tutelare l’ambiente.
Ecco il video della presentazione del progetto ai Giardini Allievo

L’obiettivo di fondo

  • Il progetto, accanto allo scopo immediato di recupero e di miglioramento delle condizioni materiali dell’area, intende incrementare la coscienza, soprattutto dei giovani, in ordine all’importanza di “prendersi cura” di chi è più debole (l’ambiente, l’arredo urbano, ma anche l’ “altro”), mostrando come i problemi intergenerazionali (ambiente, appunto, ma anche integrazione, immigrazione, legalità, istruzione) debbano essere affrontati nella prospettiva della responsabilità ed evitando approcci settoriali. Emerge così un obiettivo finale che non dovrebbe esaurirsi nell’arco di un anno, ma “sporgere” verso il futuro. La rigenerazione ambientale diventa infatti il volano per produrre “senso” e cultura, contribuendo a contrastare incuria ed esclusione sociale. Il progetto ambisce a costituire un modello replicabile in altri contesti territoriali e/o club.
  • Tutti gli strumenti della rigenerazione (materiale, culturale e sociale) dovranno essere messi in campo.

Anche i giornali hanno parlato del nostro progetto!

Futura News – 7 dicembre 2023

Torino Oggi – 7 dicembre 2023

Torino Click – 7 dicembre 2023

Il progetto “Rigenerare per generare responsabilità”, si mette in moto, coinvolgendo i bambini della Scuola G. Allievo.

Primo passo: adottare e decorare le panchine dei Giardini Allievo.

Protagonisti: i bambini di quattro classi della Scuola.

Tema: “prendersi cura”. Troppo difficile, per dei bambini? Niente affatto: le loro risorse sono infinite.

Dopo un incontro organizzativo che Fabrizio Fracchia, Simone Mattiello (accompagnati dal prof. Alessandro Botta dell’Accademia Albertina) hanno avuto con la Dirigente scolastica e le Maestre, i nostri giovani artisti, nei giorni 14 e 21 febbraio, hanno incontrato a Palazzo Madama (luogo magico che hanno visitato, estasiati e rapiti) ancora Alessandro, la Presidentessa dell’Associazione Amici della Biblioteca d’Arte della Fondazione Torino Musei, Gelsomina Spione, di cui fa parte anche Simone Baiocco, il Conservatore del Museo e la tutor dell’Accademia Albertina Lidia Zimbru, che li seguirà nel progetto artistico-panchine: ispiratissimi, sono stati davvero molto bravi e attenti e hanno dimostrato uno straripante entusiasmo…  

Dopo la fase della … intuizione creativa, si passerà ovviamente a quella realizzativa, armati di tempere, pennelli e tante idee (che continuano a fiorire nel corso degli incontri). Ogni panchina sarà associata a una parola chiave (gioco, green, legalità, intergenerazionalità…): non vediamo l’ora di documentarvi anche questi momenti, così come daremo conto delle altre numerose iniziative che sono in cantiere e che, certamente con lo stesso entusiasmo, proporremo sul territorio

11 marzo 2024: i bambini cominciano a “creare”.

Oggi, sotto la guida della bravissima Lidia Zimbru dell’Accademia Albertina, i piccoli artisti di due classi hanno iniziato la fase realizzativa. Eccoli impegnatissimi a ideare un progetto artistico per le prime panchine che la Scuola Allievo adotterà. Temi: gioco e ambiente. Nei prossimi giorni toccherà ai bambini di altre due classi. Tra le foto (in una i bambini a occhi chiusi immaginano la “loro” panchina) anche quella che mostra come i bulbi piantati nel Giardino in occasione dell’inaugurazione del progetto stiano lentamente crescendo…

12 marzo 2024: i bambini continuano a “creare”.

Continua l’attività dei bambini guidati dall’entusiasmo della bravissima Lidia Zimbru (Accademia Albertina).

Il lavoro viene svolto con due nuove classi che cercano di interpretare e di dare vita a due temi molto difficili: legalità e intergenerazionalità. 

Ecco le foto delle parole associate dai bambini al concetto e al significato di legalità; sul tema dell’intergenerazionalità, li vediamo ispirarsi alla tecnica di Massimo Barzagli, l’artista “dell’impronta”: la traccia lasciata sul foglio dal ramoscello immerso nella vernice è materica e strettamente correlata alla realtà. 

Fiori sbocciati e poi appassiti, che rappresentano la metafora delle generazioni che passano nel giardino del mondo.

Prossimo incontro, con altre due classi, il 25 e 26 marzo…..

Ecco i video collegati alle panchine decorate e adottate dai bambini della Scuola G. Allievo . I temi proposti sono : Green, legalità, intergenerazionalità, gioco.

Giornata Mondiale delle Api il 20 maggio 2024

n relazione alla nostra iniziativa “Rigenerare” a favore dei bambini della Scuola Allievo sono state organizzate con Legambiente Metropolitano AP due giornate di incontri (20 e 21 maggio 2024): i bambini si sono avvicinati al mondo delle api, svolgendo attività motoria per riprodurre come comunicano le api e comprendendo l’importanza di lasciare crescere l’erba. Gli istruttori di Legambiente hanno utilizzato il gioco come strumento per far capire ai bambini aspetti importanti delle api e gli impollinatori. Come sono fatti, la differenza tra loro, qual è il loro compito, dove vivono. I bambini hanno visto i vari insetti, per riconoscerli tra loro (soprattutto la differenza tra le api e le vespe), i fiori che piacciono molto alle api e i favi che costruiscono. Hanno compreso il motivo per cui gli impollinatori sono importanti e che quindi vanno protetti. Alla scuola sono state lasciate piantine di girasole e di calendula da piantare nella loro aiuola, con la speranza che queste crescano e attirino tante api.

Laboratorio di Danza Inclusiva: corpi in movimento 29 maggio 2024

In relazione al progetto “Rigenerare per generare responsabilità”, grazie alla generosità dell’Associazione Ballo Anch’io e alla disponibilità della Scuola Primaria G. Allievo, il nostro Club ha organizzato per i bambini un “Laboratorio di danza inclusiva: corpi in movimento” presso la Scuola il giorno 29 maggio. Ci è sembrato un ulteriore modo concreto e importante di dare corpo all’idea di “prendersi cura” dell’altro (e degli altri) che ispira non solo il progetto, ma anche il comportamento rotariano e quotidiano di tutti noi. E la risposta è stata entusiasmante: i bambini si sono lasciati coinvolgere, hanno danzato, si sono abbandonati alla musica, si sono divertiti e hanno compreso l’importanza dell’inclusione.

Visite guidata al centro della città con Elda Brunelli Casetta 17 e 31 maggio 2024

I bambini della scuola G. Allievo hanno conosciuto le bellezze del centro di Torino, guidati da Elda Brunelli Casetta. Grande l’interesse, tante le domande, molte le curiosità, passeggiando con il naso all’insù, da Piazza Castello a Via Po, dalla Galleria c.d. Subalpina a Piazza San Carlo, attraversando secoli di storia, sentendo narrare di gesta e di personaggi affascinanti, scoprendo particolari sconosciuti di una città straordinaria: imparando che bisogna saper guardare, sapere per guardare e guardare per sapere.

Inaugurazione

Lunedì 10 giugno, festosa inaugurazione delle panchine dipinte dai bambini della scuola G. Allievo, alla presenza della Dirigente scolastica, delle maestre, di tanti bambini, di molte famiglie, delle associazioni, delle Istituzioni (lieti che ci fosse, anche in questa occasione, l’assessore Francesco Tresso).